Linee

Linee

Due parallele si incontrano all’infinito, quando ormai non gliene frega più niente.

(M. Marchesi)

 

foto by Pannonica

25 pensieri riguardo “Linee

    1. secondo le geometrie non euclidee il loro incontro è possibile. il suggerimento di Fabio, nel commento più giù, è corretto.
      secondo le geometrie sentimentali, le cose sono molto simili. oserei dire che esiste un parallelismo tra le geometrie non euclidee e queste ultime. ergo, anche le due geometrie si incontrano all’infinito.
      ok, mi sto avvitando nel mio ragionamento che, però, una logica sembra averla.
      poi, mi hai fatto venire in mente questa poesia di Borges che ho ripescato nel mio vecchio blog:

      Sempre è commovente il tramonto
      per misero o sgargiante che sia,
      ma più commovente ancora
      è quel brillìo disperato e finale
      che arrugginisce la pianura
      quando il sole ultimo si è sprofondato.
      Ci duole sostenere quella luce allungata e diversa,
      quella allucinazione che impone allo spazio
      l’unanime paura dell’ombra
      e che cessa di colpo,
      quando notiamo il suo inganno,
      come cessano i sogni
      quando sappiamo di sognare.

      (J.L. Borges, 1923)

      Te la regalo. 🙂

      Mi piace

      1. Preferisco la geometria Euclidea, ma solo ignorando la geometria non Euclidea, perchè la seconda mi da una certezza che vanifica l’illusione che potrei coltivarmi sperando nell’eccezione della prima. E così l’inganno non si spegne e nemmeno il sogno. Perchè alla certezza della fine, a volte, solo a volte, è preferibile l’inganno di un sogno.

        Mi piace

        1. sarebbe utile che tutte le fidanzate di Euclide si incontrassero e si scambiassero le rette (come si fa con le figurine ripetute). non sia mai che la retta tua (che non) possa intersecarsi con la mia (che non manco quella).
          una corretta (ri)distr(ib)uzione delle rette risolverebbe il problema all’origine. 😉

          Mi piace

Rispondi

