Dippold l’ottico

Che cosa vedi adesso?
Globi rossi, gialli, viola.
Un momento! E adesso?
Mio padre, mia madre e le mie sorelle.
Sì! E adesso?
Cavalieri in armi, belle donne, volti gentili.
Prova queste.
Un campo di grano – una città.
Molto bene! E adesso?
Molte donne con occhi chiari e labbra aperte.
Prova queste.
Solo una coppa su un tavolo.
Oh, capisco! Prova queste lenti!
Solo uno spazio aperto – non vedo niente in particolare.
Bene, adesso!
Pini, un lago, un cielo estivo.
Così va meglio. E adesso?
Un libro.
Leggimene una pagina.
Non posso. I miei occhi sono trascinati oltre la pagina.
Prova queste.
Profondità d’aria.
Eccellente! E adesso?
Luce, solo luce che trasforma tutto il mondo in un giocattolo.
Molto bene, faremo gli occhiali così.

(Edgar Lee Masters)

15 pensieri riguardo “Dippold l’ottico

  1. “uno spacciatore di lenti per improvvisare occhi contenti ” l’ottico e il benzinaio sono i lavori più appaganti del mondo (per chi usa i sensi come rivelatrici di piacere e anche l’odore della benzina nel suo nuocere può far tremare di estasi l’olfatto :=) profondità d’aria ma sopratutto di mente

    Mi piace

    1. anch’io da bambina sniffavo i vapori della benzina dal serbatoio della FIAT 850 di mia madre, come anche dalle boccette di smalto e di acetone. le mangiavo anche i rossetti ma questo è un altro capitolo della mia vita “curiosa”.
      Dippold, l’ottico psichedelico.. lo troverò. 🙂

      Mi piace

      1. Li avevo segnati ma ho prestato il libro al mio ex ragazzo, quindi prima o poi saprò dirteli tutti 🙂
        Però mi son rimasti William Goode, Theodor The Poet e soprattutto Fiddler Jones, il suonatore, l’unico in tutta Spoon River ad esser morto felice e senza rimpianti. Mi dirai poi cosa ne pensi n.n

        Mi piace

Rispondi

