Equivoco d’ombre

ombre

Se noi siamo figure
di specchio che un soffio conduce
senza spessore né suono
pure il mondo dintorno
non è fermo ma scorrente parete
dipinta, ingannevole gioco,
equivoco d’ombre e barbagli,
di forme che chiamano e
negano un senso.

Lucio Piccolo

foto by Pannonica

19 pensieri riguardo “Equivoco d’ombre

  1. La poesia è “Ombre”

    Le sognanti, lontane ombre che sono
    dietro le tue parole questa notte,
    fantastiche o dolenti le portava
    la corrente dei giorni, il vento che apre
    i colori, ed ognuna il suo segreto
    di dolore o di gioia che il destino
    segnò e il buio chiude;
    e ancora altre ne chiami
    che dileguando diedero un’impronta
    di lume: la promessa d’un ritorno…..

    Scusa!!

    Mi piace

  2. “e di tutti i fuochi che muoiono in me ce n’è uno che brucia come il sole,
    forse non illumina la mia vita privata, il mio rapporto con le persone o il mio comportamento verso la società ma mi dice che la mia anima ha un’ombra” un rumore gravida intorno l’aria e si rimane sospesi, ad aspettare che l’ombra ne chiarisca il pericolo, ad evitare che l’ombra sia muta, tutto ciò che sembriamo è soggetto a un riflesso, chissà come è la vita dei pesci, unici nel loro flusso monodimensionale, al riparo dal suono che, indubitabilmente, conosce il nostro nome

    Mi piace

    1. se misuriamo la vita dei pesci o di qualunque altra specie col solo metro dei nostri cinque sensi, ne viene fuori un’immagine ridotta dalla poca lunghezza del nostro metro.
      ma, se la nostra ombra non è muta, possiamo essere capaci di ben altre misure persino della nostra stessa vita.

      “E’ così difficile descrivere ciò che si sente quando si sente che si esiste veramente, e che l’anima è un’entità reale, che non so quali sono le parole umane con cui si possa definirlo”.
      (F. Pessoa)

      Mi piace

Rispondi

